Una guida ambientale escursionistica racconta:

Escursioni in libertà nelle Alpi Liguri e Francesi, appunti disordinati di passeggiate nel bosco o in montagna, riflessioni sull’ambiente e sulla natura, il fascino e la scoperta di villaggi e di antiche tradizioni che dimorano ancora nella memoria dei vivi.

Attrezzati di zaino e scarponi intraprendiamo itinerari di rara bellezza imbattendoci in pareti rocciose rimaste intatte da secoli, camminando a fianco di vestigia millenarie ammaliati da paesaggi mozzafiato. Percorrendo i sentieri si resterà meravigliati dalle innumerevoli specie botaniche e dai pregevoli endemismi che popolano le nostre montagne come il giglio pomponio, la campanula sabatia o la genziana ligustica.

Se aguzzeremo bene la vista e saremo attenti a tutto ciò che si muove attorno a noi non sarà poi difficile effettuare incontri ravvicinati con alcuni tra i rappresentanti più significativi della fauna alpina come l’aquila, il camoscio o la marmotta. Giunti finalmente ai piedi delle cime granitiche dei monti liguri accarezzati dalle bianche chiome delle nuvole si potrà avvertire e scrutare il respiro del mare che si leva a qualche chilometro di distanza ed assaporare in totale libertà il radioso panorama che si apre ai nostri occhi.

Questo tuffo nella natura dona linfa nuova al cuore e all’anima, maggiore sarà il tempo dedicato agli spazi aperti e più intensa sarà l’apertura dell’uomo verso tutto ciò che lo circonda, solamente attraverso un ‘immersione totale nel regno magico del creato sarà possibile ascendere ad un grado più elevato di consapevolezza di se stessi ed acquisire un senso di appartenenza a quest’universo. Decidi anche tu di diventare un camminatore “coscienzioso” che si avventura verso il lato “sauvage” della vita perché fare trekking può essere molto di più che camminare in mezzo al verde risultando semmai per assomigliare ad un viaggio dal basso all’alto o dall’alto al basso verso l’imperscrutabile.

Diego Rossi

tratto da Creste di Confine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...