Chiesa di San Bernardino di Triora


Si trova a Triora, questa piccola chiesa adagiata sul crinale proprio ai piedi del paese. Nascosto d’inverno da una leggera nebbiolina, questo piccolo luogo di culto sembra ben rappresentare il mistero che avvolge il paese di Triora. La realizzazione dei tenebrosi affreschi della chiesa, risalgono ancor prima della caccia alle streghe, come se in questo affascinante paese, qualcosa di oscuro e travolgente avesse da sempre colpito chiunque lo visitasse…

Risalente al XV secolo, la chiesa campestre presenta una facciata preceduta da un rustico porticato a tre arcate con colonne e capitelli.
Sino a quasi la fine del Quattrocento, le testimonianze dell’arte nel Levante ligure sono molto piu frammentarie rispetto alla parte di Ponente dove, invece, si ha un panorama più ricco e articolato. Tale divario durerà fino alla fine del secolo, con il moltiplicarsi nella parte genovese di opere e di testimonianze documentarie.
A ponente, da Savona a Ventimiglia, gli artisti trovavano spesso una situazione favorevole al loro radicarsi in loco (come per Montorfano, che da Savona si stabilì a Dolceacqua al servizio di Bartolomeo Doria); e si vedrà in seguito all’ottavo decennio del Quattrocento, come Matteo e Tommaso Biasacci, Giovanni Canavesio e Ludovico Brea saranno i protagonisti di una vitalissima fioritura pittorica che, in forme diverse, coinvolgerà l’estrema Liguria Occidentale. Alla cultura figurativa della prima metà del secolo si collegano ancora, nell’estremo Ponente ligure, gli affreschi di alcune cappelle come questa di S. Bernardino. Essa fu decorata in momenti diversi: alla prima fase appartengono i dipinti dell’arco trionfale (Annunciazione) e dell’abside (una parte con le nicchie degli Apostoli, 1466); attribuiti al pittore Giovanni Canavesio, secondo recenti studi le opere sembrerebbero risalenti ad un ignoto pittore toscano del Rinascimento.

Tratto da http://rivistaolivaverde.blogspot.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...