UN IDEA GOLOSA….;) offerta gruppi

La gastronomia Ligure ha due anime, proprio come il suo territorio, il mare e la montagna.

Per storia, radici ed elementi che la compongono si può dire che quella ligure sia la vera cucina mediterranea.

La cucina utilizza, per lo più, gli alimenti che il luogo offre. La scarsità di pascoli bovini costrinse i Liguri a sviluppare piatti a base di ingredienti alternativi quali il pesce e le erbe, a cui successivamente si aggiunse la selvaggina: nascono così i condimenti a base di erbe selvatiche o coltivate, tra cui spicca il pesto, che viene usato sia come salsa per condire la pasta, sia aggiunto ai minestroni prevalentemente autunnali ricchi di molte varietà di verdure fresche; importanza assumono anche le molte torte salate alle verdure, la più famosa delle quali è la torta pasqualina, i ripieni e le focacce, tra queste rinomata è la focaccia al formaggio di Recco. Vi sono piatti che hanno alla base ingredienti poveri come, ad esempio, le erbe o le castagne. Si tratta di piatti che provengono dalla mensa del contadino ligure che con la propria tenacia ha domato l’asprezza dei luoghi per poter coltivare la terra su strette fasce. Particolare, poi, è l’impiego del sale, così prezioso per la conservazione dei cibi: senza sale non esisterebbe per esempio la focaccia, tipica di questi luoghi ed unica, anche se oggi imitata altrove.

Ore ed ore si potrebbe narrare della cucina Ligure, ma non sarebbe meglio esperimentarla da voi?

Vedere le coltivazioni di basilico, visitare gli uliveti ed i frantoi, scoprire i vigneti, le cantine e il gusto dei vini….

Vi offriamo la possibilità non solo di conoscere tutto questo, ma anche di seguire i consigli di bravissimi cuochi liguri e imparare da loro, durante un corso di cucina, i segreti per preparare i piatti tipici liguri.

Organizziamo dei soggiorni con visite alle coltivazioni, i frantoi e le cantine abbinate ad un corso di cucina di 4 incontri, dove si lavora per creare una cena speciale.

Contattateci, creiamo il soggiorno esattamente come lo sognate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...